I Disegni

Questa sezione e' sicuramente una delle zone piu' importanti e piu' "trafficate" di "Rotaie.it", d'altra parte e' logico che chiunque si accinga a costruire il modello di una qualsiasi cosa, ferroviaria o no, non possa prescindere dalla documentazione. Avere disegni, quanto piu' accurati possibile e foto, anch'esse quanto piu' significative e dettagliate possibile, e' la base di partenza per ogni avventura modellistica degna di questo nome. Diversamente si fa del pressapochismo e non del modellismo.

Quante volte abbiamo dovuto rinunciare a riprodurre cio' che ci sarebbe piaciuto, proprio a causa della mancanza, o perlomeno della scarsita', della relativa documentazione!

Questo spazio, anche se non potra' colmare del tutto la lacuna, spero possa servire, assieme al database, anch'esso volto ad indicare dove reperire articoli, foto e disegni pubblicati in libri e riviste, ad alleviare il debito di disegni che accusiamo noi fermodellisti italiani. A tal proposito prego chiunque possegga documenti di qualsiasi tipo, ipoteticamente utili a qualche realizzazione modellistica, di contattarmi o di inviarmi i disegni stessi al fine di poterli pubblicare e renderli cosi' disponibili a tutta la nostra comunita'. I disegni che mi invierete per la pubblicazione porteranno evidenziato il vostro nome, come e' giusto, non intendendo certamente vantarmi di meriti non miei. Chi non volesse essere nominato, per ragioni di privacy od altre, bastera' che lo specifichi. Vi prego di pensare che in questo momento qualcuno potrebbe stare impazzendo nella ricerca di qualcosa che magari voi potrete aver buttato in qualche cassetto, oppure sta prendendo polvere da anni su qualche scaffale. Cerchiamo di realizzare una societa' del mutuo soccorso almeno tra di noi fermodellisti italici!

Naturalmente qui troveranno posto solo alcuni disegni e, per quanti ne potremo inserire, non potranno mai esserci tutti quelli che potranno servirci, pensare cio' e' pura utopia, quindi sara' bene tener presente l'indirizzo dell'ufficio delle Ferrovie dello Stato preposto a questo compito che ci potra' mettere a disposizione i disegni che cerchiamo. Questo ufficio che una volta si trovava a Firenze, ora é a Roma presso la Fondazione FS il cui indirizzo telematico é: www.fondazionefs.it dovrete seuire un percorso un po' tortuoso, ma alla fine avrete accesso ai disegni tanto sospirati.

Presso Fondazione FS potrete trovare un gran numero di foto, filmati e disegni di locomotive, carri e carrozze; molti disegni sono già digitalizzati e molti altri sono in corso di digitalizazione. Qui potrete fare una ricerca dei disegni o delle foto che vi occorrono e ordinarli attraverso specifici moduli.
Questo servizio era quanto mancava a noi modellisti italici e, ora che c'é, dobbiamo solo sperare che sia sempre più completo arricchendosi sempre più di nuovo materiale.


Ma questo non é tutto, perché ora potrete contare su di una grande novita' che riguarda proprio i disegni e tutto cio' che e' attinente alla storia e alla documentazione circa le nostre ferrovie e il materiale rotabile ad esse relativo, questa novità é Associazione DSC:

... non dobbiamo mai disperare, in quanto da ora e' operativa l'Associazione DSC - (Documentazione, Storia, Cultura). Questa nuova realta', molto importante per noi modellisti, e' una associazione di appassionati che, in modo del tutto gratuito, cerca di salvare quanto piu' materiale storico e documentativo (disegni, foto, manuali ecc.) sia possibile. Voi che mi seguite da tempo, sapete quanto io sia convinto che solo una buona documentazione possa permettere la realizzazione di buoni modelli e ora, grazie al grande lavoro svolto da Attilio Mari e in parte anche da tutti noi che abbiamo collaborato a questa impresa, saranno a disposizione di tutti, disegni e documentazione tecnica salvata dal macero, che, diversamente, nel giro di poco tempo sarebbe stata irrecuperabilmente perduta. L'indirizzo telematico dell'associazione DSC e': http://www.associazionedsc.it/ , consultatelo e, se avete materiale che giudicate storicamente o modellisticamente interessante, contattatemi e lo pubblicheremo, naturalmente la proprieta' del materiale in oggetto rimarra' vostra e nessuno tocchera' mai i vostri disegni o le vostre foto.


Tornando invece ai disegni di Rotaie.it, per maggiore comodita' nella ricerca, ho diviso questo spazio in cinque tipologie fondamentali: Impianti fissi, Locomotive e Materiale Motore in genere, Carrozze, Carri ed infine Oggetti e Particolari di vario genere. In questo spazio io ho pubblicato tutto il materiale cartaceo di cui disponevo; non é poco, ma si tratta pur sempre di una goccia nel mare di ciò che é esistito presso le Ferrovie dello Stato. Comunque un vecchio proverbio recita che piuttosto che niente é meglio piuttosto...

Sperando che possiate trovare quello che state cercando, vi auguro buona consultazione.

Disegni Impianti Fissi
Disegni Materiale Motore
Disegni Accessori e Particolari
Disegni Carrozze
Disegni Carri